Guida Accompagnata
La guida accompagnata è la facoltà data al minore che ha compiuto 17 anni, possessore di patente A1 o B1, di poter iniziare la guida delle autovetture.
Anni 17
Patente A1 o B1
Innanzitutto occorre presentare domanda all’Ufficio Motorizzazione Civile, sottoscritta da un genitore o dal tutore, integrata con la dichiarazione sostitutiva del genitore, fotocopia di un documento dello stesso e della patente del minore e versamento su ccp. Verrà rilasciata una ricevuta, previa verifica di eventuali condizioni ostative (tipo patente sospesa), che consente di iscriversi al corso di formazione presso un’autoscuola.
Solo con la ricevuta dell’UMC è possibile iscriversi al corso di formazione. Consiste in almeno 10 ore di guida secondo il seguente programma:
Le lezioni di guida, durata massima di 2 ore giornaliere, devono essere iscritte in apposito libretto delle guide in duplice copia. Al termine del corso, verrà rilasciato all’allievo un attestato di frequenza e gli originali delle ricevute del libretto delle guide.
Si ritorna all’UMC con l’attestato di frequenza, gli originali delle ricevute delle guide e una dichiarazione per gli accompagnatori designati, in numero massimo di tre. I requisiti richiesti agli accompagnatori sono :
– Patente B o superiore posseduta da almeno 10 anni
– Età non superiore a 60 anni
– Non avere avuto provvedimenti di sospensione della patente negli ultimi 5 anni
Qualora uno o più degli accompagnatori non abbia i requisiti, questi possono essere variati (anche dopo l’eventuale rilascio dell’autorizzazione). Verificate le condizioni, viene rilasciata, senza ulteriori incombenze, l’autorizzazione alla guida accompagnata.
Durante la guida accompagnata, le condizioni da rispettare sono:
– Possesso dell’autorizzazione e della patente per il conducente
– Accompagnatore solo tra quelli designati nell’autorizzazione
– Contrassegno GA nella parte anteriore e posteriore del veicolo
– Limitazione nella guida dei veicoli ai sensi dell’art. 117/2bis (limiti dei neopatentati)
– Divieto di trasportare altre persone, oltre all’accompagnatore
– In Autostrade con carreggiate a 3 o più corsie all’infuori delle 2 più vicine al bordo destro della carreggiata.