Età conseguimento:
B1: Anni 16
B: Anni 18
B96: Anni 18
*La categoria B abilita anche alla guida dei quadricicli superiori a 15 kw al compimento dei 21 anni (solo in Italia)
Il rinnovo di validità consiste in una visita medica presso un medico abilitato al rilascio e alla conferma di validità delle patenti. In caso di patenti speciali la validità può essere inferiore a quella prevista, dietro indicazione della commissione medica provinciale.
Tramite Esame di Teoria con metodo a quiz e esame di pratica. L’esame di teoria non è richiesto ai possessori di patente A1/A2/A/B1. La patente è rilasciata immediatamente dopo l’esame di pratica.
Il foglio rosa viene rilasciato dopo il superamento della teoria (salvo si sia già in possesso di Patente A1/A2/B1). Consente di esercitarsi con al fianco persona munita di patente B da oltre 10 anni o patente superiore senza minimo di anzianità.
L’autorizzazione consente all’aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l’estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l’istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno il freno di servizio e per l’innesto a frizione, l’istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.
Il veicolo deve inoltre essere munito dell’apposito contrassegno P anteriore e posteriore.